Blog Post

Read usefull post about our goods
Winter Ammolite Hunting 11/02/2005

Winter Ammolite Hunting 11/02/2005

2792

Ammolite.... la straordinaria gemma canadese ricavata dal guscio fossile di ammoniti del Cretaceo (in questo caso circa 75 milioni di anni fa) si trova solo nello stato dell'Alberta. La ricerca, oltre che nelle miniere attive, può essere effettuata lungo le rive del Saint Mary River, dove sono esposti i sedimenti della Bearpaw formation, che contengono i fossili oggetto di ricerca.
Nessun clima ferma i cercatori locali, ma neppure il sottoscritto, che ha avuto il piacere di accompagnarne uno per un intera giornata col piacevole clima dell'inverno canadese, la cui temperatura è ben al di sotto dei -20° centigradi.

Il terreno ghiacciato non facilita la discesa e salita delle ripide sponde del fiume e l'acqua completamente gelata non ci permette di scorgere colorati bagliori della preziosa gemma al suo interno, tuttavia il distacco di parti di sedimento dalle sponde si va disporre sulla superficie gelata del fiume e, con un pizzico di fortuna, qualche interessante ritrovamento si può fare ugualmente.